7 gennaio 2026
Cassazione civile, sez. II, 07/01/2026, n. 342 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Codice del Consumo - Garanzia legale di conformità - Rottura catena di trasmissione motociclo - Difetto di costruzione - Azione risarcitoria del consumatore verso il venditore finale - Diritto di regresso del venditore finale verso il produttore ex art. 131 CdC]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Codice del Consumo - Garanzia legale di conformità - Rottura catena di trasmissione motociclo - Difetto di costruzione - Azione risarcitoria del consumatore verso il venditore finale - Diritto di regresso del venditore finale verso il produttore ex art. 131 CdC - Estensione del regresso agli altri soggetti della catena distributiva e produttiva - Condizioni per l'esercizio del regresso - Indipendenza dall'effettiva esecuzione della prestazione al consumatore ai fini dell'an (rilevanza solo per il dies a quo del termine) - Mezzi di prova - Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) - Utilizzabilità dell'ATP nei confronti di parti che non vi hanno partecipato - Valenza di prova atipica - Principio di acquisizione probatoria.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


