• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali

12 gennaio 2023

Tribunale Lamezia Terme 12/01/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare alla società debitrice e ai garanti il rimborso del finanziamento concesso con mutuo chirografario, garantito da fideiussione specifica - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare alla società debitrice e ai garanti il rimborso del finanziamento concesso con mutuo chirografario, garantito da fideiussione specifica - Opposizione - Illegittimità della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi dedotti in contratto in violazione dell’art. 1283 c.c. - Superamento dei tassi-soglia antiusura di cui alla L. n. 108/96 - Nullità dei contratti di fideiussione stipulati per indeterminatezza e genericità, nonché per violazione della c.d. clausola di salvaguardia - Rigetto - Disattese tutte le contestazioni degli opponenti relative alla usurarietà del mutuo stipulato dalle parti, che hanno trovato quale unico supporto la perizia di parte che, oltre a fondarsi sulla premessa errata della sommatoria tra interessi corrispettivi e moratori ai fini dell’usura, costituisce una mera allegazione difensiva a contenuto tecnico, priva di autonomo valore probatorio - Priva di fondamento l’eccezione di illegittimità della fideiussione per indeterminatezza dell’oggetto atteso che nel testo della pattuizione è puntualmente inserito l’importo massimo garantito, secondo quanto previsto dall’art. 1938 c.c. - Ammortamento c.d. alla francese.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento