
merito
Tribunale Prato 19/01/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande di accertamento delle nullità, invalidità ed inefficacia delle fideiussioni e dei contratti posti a giustificazione delle pretese delle banche convenute ovvero delle clausole negoziali di deroga agli artt. 1955, 1956 e 1957 cod. civ.]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domande di accertamento delle nullità, invalidità ed inefficacia delle fideiussioni e dei contratti posti a giustificazione delle pretese delle banche convenute ovvero delle clausole negoziali di deroga agli artt. 1955, 1956 e 1957 cod. civ. ovvero delle clausole relative agli interessi in violazione del divieto di anatocismo e superamento del c.d. tasso usuraio - Accertata nullità delle clausole che prevedono, relativamente agli interessi dovuti dal correntista, tassi superiori a quelli legali nonché la loro capitalizzazione trimestrale - Capitalizzazione applicata all'affidamento non risultata in alcun modo giustificata - Commissioni di massimo scoperto - Non presente, per le operazioni di anticipazione, una clausola conforme alla disciplina in vigore al momento del contratto e la sua applicazione si pone in contrasto rispetto a quanto previsto dalla L. 2/2009 (conv. del DL 185/2008) - Non riscontrata nei contratti la presenza di usura ab origine ed esclusa l'usura sopravvenuta in assenza di elementi per sostenere la mala fede della banca.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento