merito

  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Turismo e ristorazione

Tribunale Torino 21/02/2023 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da vacanza rovinata - Vendita di un pacchetto turistico comprensivo di crociera ed escursione - Sinistro occorso al passseggero durante un'escursione - Domanda di risarcimento dei danni subiti dalla parte attrice rivolta alla società venditrice del pacchetto turistico]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da vacanza rovinata - Vendita di un pacchetto turistico comprensivo di crociera ed escursione - Sinistro occorso al passseggero durante un'escursione - Domanda di risarcimento dei danni subiti dalla parte attrice rivolta alla società venditrice del pacchetto turistico - Accoglimento - Mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico ex art. 43 del D.Lgs. n. 79/2011 applicabile ratione temporis - Venditore chiamato a rispondere del danno patito dal viaggiatore, in conseguenza del fatto illecito del terzo della cui opera si siano avvalsi, non a titolo di colpa “in eligendo” o “in vigilando”, ma in virtù della sola assunzione legale del rischio per i danni che possano accadere al viaggiatore - Clausola di limitazione di responsabilità, unilateralmente predisposta dal professionista, non risultata specificamente approvata ex art. 1341 c.c. né oggetto di trattativa (cfr. art. 33, 34 e 36 del Codice del Consumo) - Applicazione del concorso di colpa del danneggiato ex art. 1227 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento