
merito
Tribunale Piacenza 21/02/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Pagamento di quanto dovuto alla banca a titolo di saldo debitorio del contratto di finanziamento chirografo sottoscritto dal debitore e del contratto di conto corrente aperto dal medesimo - Rapporti garantiti in forza di fideiussione omnibus e fideiussione specifica]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Pagamento di quanto dovuto alla banca a titolo di saldo debitorio del contratto di finanziamento chirografo sottoscritto dal debitore e del contratto di conto corrente aperto dal medesimo - Rapporti garantiti in forza di fideiussione omnibus e fideiussione specifica - Opposizione del fideiussore - Eccepita l’incompetenza per territorio del foro adito e la competenza del foro del consumatore - Fondatezza - Ritenuto consumatore il fideiussore persona fisica che, pur svolgendo una propria attività professionale, stipuli il contratto di garanzia per finalità estranee alla stessa - Non fornita alcuna prova che l’opponente svolga attività imprenditoriale e professionale o che nel rilascio della garanzia fideiussoria abbia agito per scopi inerenti all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta - Attrice non ricoprente alcun incarico nell’impresa individuale che aveva assunto l’obbligazione principale - Applicabilità del foro di cui all'art. 66 bis del D.Lgs. n. 206/2005, (Codice del Consumo), qualificato come esclusivo e inderogabile e tale da prevalere anche su altri fori speciali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento