
merito
Corte d'Appello Milano 16/03/2023 [Concorrenza - Contratto di franchising stipulato nel settore delle telecomunicazioni - Domanda per l'accertamento della violazione, da parte delle società convenute, del disposto di cui all’art. 9, L. n. 192/1998 (“Disciplina della subfornitura nelle attività produttive”), per aver queste abusato della posizione di dipendenza economica della franchisee]
Concorrenza - Contratto di franchising stipulato nel settore delle telecomunicazioni - Domanda per l'accertamento della violazione, da parte delle società convenute, del disposto di cui all’art. 9, L. n. 192/1998 (“Disciplina della subfornitura nelle attività produttive”), per aver queste abusato della posizione di dipendenza economica della franchisee, modificando unilateralmente la misura e la modalità di corresponsione dei compensi, recedendo dai predetti contratti senza alcuna motivazione, rifiutandosi di consegnare nuova merce e di ritirare le giacenze di magazzino allo scadere del contratto di franchising, nonché richiedendo di stornare importi che non avevano mai corrisposto all’attrice - Domanda di risarcimento del danno - Rigetto - Appello - Rigetto - Dipendenza valutata tenendo conto della reale possibilità per la parte che abbia subito l’abuso di reperire sul mercato alternative soddisfacenti - Non allegata dall'appellante né l’impossibilità, né la “semplice difficoltà”, di reperire sul mercato alternative soddisfacenti, nonostante sia pacifico che il modello contrattuale adottato nel caso di specie venga utilizzato, nel mercato della telefonia mobile, dalla maggioranza degli operatori del settore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento