
merito
Tribunale Pavia 14/03/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso su ricorso della cessionaria del portafoglio crediti insoluti facenti capo a società finanziaria, per intimare all'ingiunto il pagamento di sorte capitale, spese e interessi convenzionali di mora - Clausole abusive]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso su ricorso della cessionaria del portafoglio crediti insoluti facenti capo a società finanziaria, per intimare all'ingiunto il pagamento di sorte capitale, spese e interessi convenzionali di mora fino alla decadenza e risoluzione del contratto di finanziamento, oltre quelli maturati e maturandi fino al saldo effettivo - Opposizione - Nullità e/o l’inefficacia delle “clausole abusive” contenute nelle condizioni generali del contratto, in quanto capaci di determinare un notevole squilibrio del rapporto a danno del consumatore, contraente debole, in violazione degli artt. 33 lett. f, h ed l) e dell’art. 36, co. 2 del Codice del Consumo - Nullità e/o l’inefficacia delle clausole vessatorie contenute nel separato documento recante le condizioni generali di contratto, non portato a conoscenza del contraente né sottoscritto in violazione dell’art. 1341 c.c. - Rigetto - Previsioni contenute nelle clausole contestate risultate sufficientemente chiare e comprensibili da parte del consumatore dotato di media diligenza - Clausola risolutiva espressa specificamente sottoposta all’approvazione del richiedente ex artt. 1341 e 1342 c.c., che vi ha apposto la sua sottoscrizione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento