merito

  • Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

Tribunale Roma 21/04/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Pagamento, in solido, in favore della banca intimante, del saldo negativo del contratto di conto corrente e connessa apertura di credito e del mutuo chirografario stipulati dalla società ingiunta con l’istituto di credito - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nel procedimento monitorio per intimare a società, quale debitrice principale, ed a persone fisiche, quali fideiussori, il pagamento, in solido, in favore della banca intimante, del saldo negativo del contratto di conto corrente e connessa apertura di credito e del mutuo chirografario stipulati dalla società ingiunta con l’istituto di credito - Opposizione - Opposta la nullità delle fideiussioni in quanto conformi allo schema predisposto dall’ABI sanzionato dalla Banca D’Italia per violazione dell’articolo 2, co. 2, lettera A della L. n. 287 del 1990 (c.d. Legge Antitrust), la decadenza ex art. 1957 cod. civ. e la liberazione dei fideiussori per la condotta assunta dall’istituto di credito nei confronti del debitore principale - Tardività dell'opposizione - Inammissibilità dell’atto di opposizione e conferma del decreto ingiuntivo opposto nei confronti degli opponenti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento