merito

  • Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

Tribunale Napoli 13/04/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare e dichiarare la nullità totale della fideiussione sottoscritta e la nullità delle clausole del contratto di finanziamento per violazione dell’art. 2, co. 2, lett. a) e co. 3 della L. n. 287/1990 - Fideiussione costituita in relazione ad un contratto di finanziamento a medio-lungo termine]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare e dichiarare la nullità totale della fideiussione sottoscritta e la nullità delle clausole del contratto di finanziamento per violazione dell’art. 2, co. 2, lett. a) e co. 3 della L. n. 287/1990 - Fideiussione costituita in relazione ad un contratto di finanziamento a medio-lungo termine con ammortamento graduale del capitale erogato dalla banca convenuta in favore della società garantita, mediante l’utilizzo di un modulo di contratto asseritamente corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI contenente clausole che erano state oggetto del provvedimento sanzionatorio della Banca di Italia in quanto violative, se applicate in modo uniforme, dell’ art. 2, co. 2, lett. a) della L. n. 287/1990 che vieta intese anticoncorrenziali - Rigetto - Oggetto dell’accertamento dell’intesa anticoncorrenziale costituito dalle condizioni generali della fideiussione c.d. omnibus - Fattispecie dedotta in giudizio non sussumibile nella cornice della fideiussione omnibus bensì in quella della fideiussione specifica.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento