merito

  • Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

Corte d’Appello Venezia 03/04/2025 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Acquisito di credito tramite cessione in blocco - Contratto autonomo di garanzia - Vessatorietà delle clausole contrattuali - Opposizione a decreto ingiuntivo - Incompetenza per territorio - Difetto di “accessorietà” tipica della fideiussione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Acquisito di credito tramite cessione in blocco - Contratto autonomo di garanzia - Vessatorietà delle clausole contrattuali - Opposizione a decreto ingiuntivo - Incompetenza per territorio - Applicabilità al contratto di garanzia autonoma a prima richiesta della disciplina di cui all'art. 1469-bis cod. civ. ed artt. 33 ss. e 63 del Codice del Consumo - In ragione del difetto di “accessorietà” tipica della fideiussione, non possibile per il garante opporre eccezioni riguardanti il rapporto principale, salva l'esperibilità del rimedio generale dell'exceptio doli generalis, potendo sollevare nei confronti del creditore soltanto eccezioni fondate sul contratto di garanzia - Deroga al foro del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento