18 settembre 2025
Tribunale Taranto 18/09/2025 [Tutela dei consumatori - Contratti di credito al consumo - Estinzione anticipata del finanziamento - Diritto del consumatore al rimborso dei costi - Irrilevanza della disciplina ratione temporis e della natura del costo - Nullità delle clausole limitative - Diritto del consumatore ad una riduzione del costo complessivo del credito in caso di estinzione anticipata]
Tutela dei consumatori - Contratti di credito al consumo - Estinzione anticipata del finanziamento - Diritto del consumatore al rimborso dei costi - Irrilevanza della disciplina ratione temporis e della natura del costo - Nullità delle clausole limitative - Diritto del consumatore ad una riduzione del costo complessivo del credito in caso di estinzione anticipata del finanziamento, previsto dall'art. 125 TUB (nel testo antecedente al D.Lgs. n. 141/2010) da interpretate in modo conforme al diritto eurounitario (Direttiva 87/102/CEE e successiva giurisprudenza Lexitor) - Rimborso di tutti i costi del credito, inclusi gli interessi e le altre spese, a prescindere che siano recurring o up front - Diritto sussistente anche in assenza di una norma attuativa del CICR (Comitato interministeriale per il credito e il risparmio) la cui eventuale mancanza non può privare il consumatore della tutela garantita dalla norma primaria.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






