• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

20 ottobre 2025

Tribunale Ancona 20/10/2025 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Fideiussione - Nullità della clausola di deroga all'art. 1957 cod. civ. e liberazione del garante - Rilasciata la garanzia da parte di una persona per un debito d'impresa del figlio in assenza di ruolo sociale o amministrativo nella società garantita]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Fideiussione - Nullità della clausola di deroga all'art. 1957 cod. civ. e liberazione del garante - Rilasciata la garanzia da parte di una persona per un debito d'impresa del figlio in assenza di ruolo sociale o amministrativo nella società garantita - Riconoscimento della qualità di consumatore - Clausola apposta in un contratto standard che estende unilateralmente il termine di decadenza per l'azione del creditore (banca) contro il debitore principale oltre il semestre legale previsto dall'art. 1957, comma 1, cod. civ. - Carattere vessatorio della clausola ai sensi dell'art. 33 del Codice del Consumo - Nullità parziale di tale clausola - Mancanza di prova di una specifica, seria ed effettiva trattativa individuale, determinante l'applicazione del termine decadenziale ordinario di sei mesi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento