16 ottobre 2024
T.A.R. Lazio Roma, sez. V ter, 16/10/2024, n. 17864 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Richiesta di verifica e certificazione (“rvc”) presentata in relazione alla proposta di progetto e programma di misura (“pppm”), avente a oggetto la realizzazione di un sistema di alimentazione di un forno per “clinker da cemento” - Effetto di incentivazione nella disciplina degli aiuti di Stato]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Richiesta di verifica e certificazione (“rvc”) presentata in relazione alla proposta di progetto e programma di misura (“pppm”), avente a oggetto la realizzazione di un sistema di alimentazione di un forno per “clinker da cemento” mediante un più elevato utilizzo di combustile alternativo (pneumatici fuori uso) rispetto a quello fossile - Rigetto del Gestore dei servizi energetici - Ricorso - Non necessario verificare l’addizionalità economica dell’intervento al fine di accedere ai certificati bianchi - Sostituzione di combustibile fossile con quello alternativo integrante un intervento di efficientamento energetico incentivabile con i certificati bianchi - Rigetto - “Effetto di incentivazione” nella disciplina degli aiuti di Stato - Requisito dell’addizionalità, quale requisito fondamentale del sistema incentivante dei c.d. certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), oggetto di rigorosa dimostrazione da parte dell’impresa che propone un progetto di risparmio energetico.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






