t a r

  • Concorrenza - Aspetti generali -Turismo e ristorazione

T.A.R. Abruzzo L’Aquila, sez. I, 07/01/2025, n. 3 [Concorrenza - Domanda di associazione di operatori turistici esercenti attività B&B per ottenere l'annullamento della deliberazione della Giunta regionale che, in applicazione dell’articolo 6, co. 2, del Regolamento (CE) n. 852/2004, ha approvato l’atto di indirizzo per la somministrazione della prima colazione in strutture ricettive turistiche]

Concorrenza - Domanda di associazione di operatori turistici esercenti attività B&B per ottenere l'annullamento della deliberazione della Giunta regionale che, in applicazione dell’articolo 6, co. 2, del Regolamento (CE) n. 852/2004, ha approvato l’atto di indirizzo per la somministrazione della prima colazione nelle strutture ricettive turistiche di B&B - Imposizione di ingiustificate discriminazioni tra gli esercenti la medesima attività ricettiva extralberghiera e tra questi e gli esercenti l’attività ricettiva alberghiera - Obblighi di registrazione e formativi introdotti dalla deliberazione impugnata ritenuti dalla associazione ricorrente un inutile aggravio burocratico e gestionale imposto ad un’attività espressamente non qualificata come attività di impresa, con conseguente violazione del principio di concorrenza - Rigetto - Obbligo di registrazione non configurabile come un ostacolo allo svolgimento della libera concorrenza, dal momento che è funzionale alla realizzazione di un motivo imperativo di interesse generale, quale l’organizzazione dei doverosi controlli sanitari sulla sicurezza degli alimenti somministrati nelle strutture ricettive, siano esse attività di ricezione alberghiera o extralberghiera.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento