t a r

  • Concorrenza - Aiuti di Stato

T.A.R. Lazio Roma, sez. III quater, 13/01/2025, n. 536 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Allocazione degli oneri di ripiano dei costi di governo del sistema dei dispositivi medici sostanziatosi nell’attribuzione di un illegittimo vantaggio anticompetitivo in favore di alcune imprese a discapito di altre, che finirebbe per alterare la leale concorrenza]

Concorrenza - Aiuti di StatoDecreto del Ministro della Salute, adottato di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, datato 29 dicembre 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 33 del 9.2.2024, intitolato “Criteri e modalità per il versamento delle quote annuali, per il monitoraggio, nonché per la gestione del Fondo per il governo dei dispositivi medici” (DM) - Impugnazione - Violazione e/o falsa applicazione degli artt. 107, par. 1, e 108, par. 3, del TFUE - Allocazione degli oneri di ripiano dei costi di governo del sistema dei DM sostanziatosi nell’attribuzione di un illegittimo vantaggio anticompetitivo in favore di alcune imprese a discapito di altre, che finirebbe per alterare la leale concorrenza, determinando anche la violazione del divieto di Aiuti di Stato - Rigetto - Contribuzione al Fondo di cui trattasi da ritenere esente dalle censure sollevate, atteso che non è selettiva, in quanto riguarda tutti i fornitori dei DM del SSN, presi in considerazione non in quanto tali, bensì in ragione dell’attività da cui origina il fatturato (la vendita di DM al SSN).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento