t a r

  • Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

T.A.R. Campania Napoli, sez. VIII, 07/01/2025, n. 109 [Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati avviati al recupero e smaltimento nel Comune - ATI risultato primo graduato - Ricorso del gestore uscente - ATI frutto di un’operazione di scissione/cessione di ramo d’azienda di società poi sottoposta a liquidazione giudiziale]

Concorrenza - Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati avviati al recupero e smaltimento nel Comune - ATI risultato primo graduato - Ricorso del gestore uscente - ATI frutto di un’operazione di scissione/cessione di ramo d’azienda di società poi sottoposta a liquidazione giudiziale, con sopravvenuta carenza dei requisiti di partecipazione anche da parte del cessionario, in base al principio per cui così come questi si avvale dei requisiti positivi allo stesso modo risente delle conseguenze di eventuali responsabilità del cedente - Rigetto - Accertato che nella fattispecie sono trascorsi tre anni dalla cessione del ramo di azienda, sicchè ipotizzare che le vicende della cedente continuino a riflettersi sulla cessionaria ovvero su eventuali terzi ulteriori cessionari senza limiti temporali, significa porre a carico delle stazioni appaltanti un onere di controllo sproporzionato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento