
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV ter, 03/01/2025, n. 79 [Concorrenza - Decreto approvativo dei requisiti per l’accreditamento, da parte della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici - Introduzione di requisiti per l’accreditamento dei soggetti che vogliono svolgere attività di formazione a favore delle P.A.]
Concorrenza - Decreto approvativo dei requisiti per l’accreditamento, da parte della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), delle istituzioni che svolgono attività formative in materia di contratti pubblici - Introduzione di requisiti per l’accreditamento dei soggetti che vogliono svolgere attività di formazione a favore delle P.A., in particolare, quello di essere soggetti privati senza scopo di lucro - Ricorso di società del settore interessato - Illegittimità costituzionale dell’art. 63 co. 10 D.Lgs. n. 36/2023, posto a fondamento del gravato provvedimento, per violazione dell’art. 41 Cost. - Richiesta di rinvio pregiudiziale alla CGUE per contrasto con il diritto dell'Unione in materia di concorrenza e libero mercato - Rigetto - Non precluso ai soggetti aventi scopo di lucro di svolgere la medesima attività nei confronti delle P.A., che, facendo ricorso al libero mercato, nelle procedure tese all’individuazione dei soggetti da impiegarvi, di volta in volta potranno indicare e prescrivere i requisiti ritenuti idonei, nel rispetto dei principi di concorrenza e di proporzionalità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento