
t a r
T.A.R. Lombardia Milano, sez. I, 30/01/2025, n. 316 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico - Deliberazione n. 132/2016/R/EEL - Riduzione delle tariffe di distribuzione energia elettrica - Richiesto a operatore di settore di versare quanto dovuto per aggiornamento dei saldi di perequazione TIT]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ora ARERA) - Deliberazione del 24 marzo 2016, n. 132/2016/R/EEL - Riduzione delle tariffe di distribuzione energia elettrica - Richiesto a operatore di settore di versare quanto dovuto quale aggiornamento dei saldi di perequazione TIT - Ricorso - Rigetto - Richiamo al principio che impone l’equilibrio economico e finanziario delle gestioni, con conseguente necessità di garantire la copertura dei costi mediante la tariffa, e che deve essere contemperato con i principi (richiamati dalla Legge n. 481/1995 di istituzione dell’Autorità) di buon andamento, di proporzionalità e di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, i quali non possono essere esposti in qualsiasi momento al rischio di imprevisti aumenti tariffari, soprattutto se dovuti a negligenza o a errori imputabile ai soli gestori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento