
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 13/02/2025, n. 3204 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di noleggio auto senza conducente - Applicazione di un addebito distinto e addizionale, rispetto al corrispettivo del noleggio, a carico del consumatore-locatario in caso di infrazioni del Codice della Strada o di mancati pagamenti di tariffe di pedaggio/parcheggio]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di noleggio auto senza conducente - Applicazione di un addebito distinto e addizionale, rispetto al corrispettivo del noleggio, a carico del consumatore-locatario in caso di infrazioni del Codice della Strada o di mancati pagamenti di tariffe di pedaggio/parcheggio, riconducibili al veicolo oggetto di contratto di noleggio senza conducente, accertati e notificati al professionista-locatore dall’Ente competente - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Addebito automatico di prefissato importo per inadempimento del cliente senza alcuna possibilità di modulare la misura riparatoria in funzione della reale (e concreta) condotta del cliente, cosicché una condotta di gravità minima, o insignificante, è sottoposta al prelievo di un esborso pari a quello che sarebbe addebitabile, in ben altra e maggiore misura, ad un cliente più gravemente inadempiente.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento