
t a r
T.A.R. Molise Campobasso, sez. I, 03/01/2025, n. 3 [Concorrenza - Delibera regionale avente ad oggetto il "Protocollo di intesa per la definizione di un accordo di cooperazione fra Regione Molise e l'Automobile Club d'Italia per la gestione delle tasse automobilistiche" - Ricorso di operatore economico dello specifico settore in esame]
Concorrenza - Delibera regionale avente ad oggetto il "Protocollo di intesa per la definizione di un accordo di cooperazione fra Regione Molise e l'Automobile Club d'Italia per la gestione delle tasse automobilistiche" - Ricorso di operatore economico dello specifico settore in esame - Violazione del principio di concorrenza - Affidamento diretto, e perciò illegittimo, di servizi deducibili in un comune contratto a seguito di regolare gara - Accoglimento parziale - Illegittimità della disposizione convenzionale, la quale reca una violazione delle regole dell’evidenza pubblica sulla tutela della quali si fonda il discrimen tra accordi di cooperazione tra ACI ed enti regionali, reputabili legittimi fintanto che ad ACI siano richieste attività circoscritte alla gestione dell’archivio informatico regionale, ed invece illegittimi ove il predetto ente viene coinvolto in attività concernenti la gestione della tassa automobilistica.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento