
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. III quater, 17/03/2025, n. 5459 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Richiesta di autorizzazione ad effettuare pubblicità sanitaria per medicinale di automedicazione da banco rivolta al Ministero della Salute - Approvazione con modifiche al messaggio pubblicitario mediante l’eliminazione del claim “più vantaggioso” riferita al formato più grande del medicinale]
Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Richiesta di autorizzazione ad effettuare pubblicità sanitaria per medicinale di automedicazione da banco rivolta al Ministero della Salute - Approvazione con modifiche al messaggio pubblicitario mediante l’eliminazione del claim “più vantaggioso” riferita al formato più grande del medicinale - Espressione ritenuta idonea ad indurre il pubblico ad assimilare il farmaco ad un prodotto alimentare o cosmetico o comunque di uso comune e dunque a farne un uso non razionale e non rispondente alla finalità terapeutica - Ricorso - Accoglimento - Conclusione sproporzionata ed eccessiva perché l’elemento pubblicitario va inserito nello specifico contesto di garanzie a tutela della salute che la pubblicità sanitaria deve rispettare.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento