
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. IV, 31/03/2025, n. 6447 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM - Ordinanza ingiunzione emessa per la violazione dell'art. 1, co. 545, L. n. 232/2016 - Società con sede in Svizzera che gestisce una piattaforma internet attiva a livello globale nel mercato secondario on-line dei biglietti per eventi (o secondary ticketing)]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Delibera AGCOM - Ordinanza ingiunzione emessa per la violazione dell'art. 1, co. 545, L. n. 232/2016 - Società con sede in Svizzera che gestisce una piattaforma internet attiva a livello globale nel mercato secondario on-line dei biglietti per eventi (o secondary ticketing) e che presta i suoi servizi attraverso un’unica piattaforma web “multi-giurisdizione” - Messa in vendita sulla piattaforma di biglietti per eventi ad un prezzo maggiore di quello nominale - Responsabilità dell’hosting provider attivo - Divieto di vendita o di qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo da parte di soggetti diversi dai titolari dei sistemi di emissione applicabile anche ai gestori di piattaforme online che operano come marketplace per la rivendita di biglietti, indipendentemente dalla loro qualificazione come hosting provider attivo o passivo - Non rilevante che il gestore della piattaforma non acquisti né rivenda direttamente i biglietti, essendo sufficiente che lo stesso fornisca servizi finalizzati a favorire la conclusione di negozi giuridici che la legge qualifica in linea generale come illeciti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento