t a r

  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

T.A.R. Lazio Roma, sez. III ter, 30/04/2025, n. 8372 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Attività di vigilanza su istituto bancario, in particolare sulla notoria vicenda della vendita di diamanti indicata da una comunicazione anonima segnalante la promozione, da parte di detto istituto, dell’acquisto di diamanti presso la propria clientela, commercializzati da DPI]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Attività di vigilanza su istituto bancario, in particolare sulla notoria vicenda della vendita di diamanti indicata da una comunicazione anonima segnalante la promozione, da parte di detto istituto, dell’acquisto di diamanti presso la propria clientela, commercializzati da DPI (Diamand Private Investment) sulla base, non delle quotazioni ufficiali, ma di un listino prezzi della stessa DPI - Violazione dell’obbligo di prestare l'attività con correttezza e spirito di collaborazione, e dell’obbligo di riservatezza sulle notizie apprese per ragioni d’ufficio - Sanzione disciplinare irrogata dalla Banca d'Italia - Ricorso - Rigetto - Violazione integrata laddove l’informazione diffusa (in questo caso sull’attività di vigilanza) non sia specificamente qualificata ma si connoti per un grado di riservatezza particolare - Assenza del danno - Sanzione di tipo conservativo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento