
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 15/05/2025, n. 9315 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto bancario ritenuto responsabile di aver proposto, in modo aggressivo, la modalità di bonifico istantaneo ai correntisti che procedevano al pagamento tramite bonifico online - Condizionamento della libertà negoziale dei clienti]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Istituto bancario ritenuto responsabile di aver proposto, in modo aggressivo, la modalità di bonifico istantaneo ai correntisti che procedevano al pagamento tramite bonifico online - Condizionamento della libertà negoziale dei clienti - Esborso di una commissione più elevata rispetto a quella che i clienti avrebbero sostenuto ove avessero proceduto con un bonifico ordinario - Violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Accertato che l'insistente sollecitazione ad optare per il bonifico istantaneo, senza precisare che l'opzione comportava il pagamento di oneri maggiori in termini di costi del servizio, condizionava fortemente il consumatore - Aggressività della condotta.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento