
t a r
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 22/05/2025, n. 9822 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Comparazione online delle offerte commerciali di fornitura di energia elettrica e gas - Diffusione di messaggi pubblicitari con evidenziazione dei risparmi conseguibili dai consumatori tramite il sito comparatore senza indicare i parametri utilizzati per il loro calcolo]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Comparazione online delle offerte commerciali di fornitura di energia elettrica e gas - Diffusione di messaggi pubblicitari con evidenziazione dei risparmi conseguibili dai consumatori tramite il sito comparatore senza indicare i parametri utilizzati per il loro calcolo - Comparazione delle offerte commerciali proposte in assenza di una chiara indicazione dei criteri e delle modalità utilizzate al fine di pervenire ad una classificazione delle offerte - Omessa indicazione della circostanza che, attraverso il sito, la società operava a favore dei propri partner commerciali, in qualità di intermediario e agente di vendita - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Indubbia la decettività delle offerte commerciali proposte in un periodo temporale caratterizzato dall’aumento dei costi di approvvigionamento delle risorse energetiche.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento