t a r

  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Commercio

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 04/06/2025, n. 10774 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Segnalazioni di associazioni di categoria, imprese e associazioni dei consumatori - Pratica commerciale scorretta riguardante le modalità non trasparenti di informazione dei consumatori con riguardo all’iniziativa di certificazione denominata “Zero Truffe”]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Segnalazioni di associazioni di categoria, imprese e associazioni dei consumatori - Pratica commerciale scorretta riguardante le modalità non trasparenti di informazione dei consumatori con riguardo all’iniziativa di certificazione denominata “Zero Truffe” -Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Decettività della pratica e deficit informativo nei riguardi del pubblico consumeristico - Stesso utilizzo del termine “certificazione” ritenuto idoneo a creare un falso affidamento nei consumatori, nella misura in cui faceva intendere che la bollinatura potesse provenire da un ente indipendente sulla base di regole uniformi e generali preventivamente approvate.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento