• Concorrenza - Concentrazioni tra imprese -Energia e ambiente

7 gennaio 2026

T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 07/01/2026, n. 159 [Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Settore della gestione del servizio di distribuzione di gas naturale - Operazione di concentrazione - Provvedimento AGCM di autorizzazione condizionata ex art. 6 co. 2 L. n. 287/1990 - Impugnazione da parte di operatore terzo]

Concorrenza - Concentrazioni tra imprese - Settore della gestione del servizio di distribuzione di gas naturale - Operazione di concentrazione - Provvedimento AGCM di autorizzazione condizionata ex art. 6 co. 2 L. n. 287/1990 - Impugnazione da parte di operatore terzo - Rigetto - Sufficienza dei requisiti alternativi posseduti dalla ricorrente per qualificarla come "concorrente probabile" - Irrilevanza del rischio ipotetico di contestazione dei requisiti in sede di gara - Analisi dell'appetibilità dell'ambito - Dimensione e specificità territoriale come fattori incentivanti l'ingresso di nuovi operatori - Funzione del controllo delle concentrazioni - Finalità di evitare la diminuzione della concorrenza effettiva esistente e non di incrementarla forzosamente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento