• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive

Clausole vessatorie: dopo la chiusura del procedimento dell'Antitrust TikTok si impegna a modificare le clausole contenute nelle “Condizioni di Servizio” per gli utenti

9 febbraio 2022

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio CV224 nei confronti della società TikTok Technology Limited relativo alle clausole contenute nelle Condizioni di Servizio, valide per gli utenti residenti all’interno di SEE, Svizzera e Regno Unito e pubblicate alla pagina https://www.tiktok.com/legal/terms-of-use?lang=it-IT. 
  • Concorrenza - Intese

Ricorso per cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione: contrasto delle decisioni giurisdizionali del Consiglio di Stato con il diritto europeo

8 febbraio 2022

di Martina Mazzei In una recente decisione, resa a Sezioni Unite, la Corte di Cassazione, nell'ambito di un contenzioso riguardante l'accertamento della responsabilità per partecipazione ad un accordo anticoncorrenziale, ha ribadito, in linea con la recente giurisprudenza sul punto, che il contrasto delle decisioni giurisdizionali del Consiglio di Stato con il diritto europeo non integra l'eccesso di potere giurisdizionale denunziabile ex art. 111, comma 8, Cost..
  • Privacy - Aspetti generali

EDPB: il primo parere sui criteri di certificazione

7 febbraio 2022

Il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB - European Data Protection Board) ha adottato il suo parere sullo schema di certificazione GDPR-CARPA, presentato al Consiglio dall'Autorità di vigilanza (SA) del Lussemburgo. 
  • Tutela dei consumatori - Accesso ad internet

Social network, sospensione account e rimozione post per violazione dei termini d’uso: limiti per la piattaforma e risarcimento per l’utente

4 febbraio 2022

di Nicola Berardi La rimozione dei contenuti pubblicati in violazione dei termini d’uso di un social network e la relativa sospensione dell’account dell’utente sono interventi che le piattaforme sono legittimate a porre in essere purché sia garantito un corretto bilanciamento tra l’esigenza dei social media di mantenere un ambiente rispettoso della community e la libertà d’espressione dei singoli utenti.
FOCUS
  • Privacy - Aspetti generali

Enti del Terzo Settore e conoscibilità dei dati dei contribuenti: la posizione del Garante Privacy

2 febbraio 2022

di Jacopo Purificati "La mancanza dello scopo di lucro, e quindi di intenti “commerciali”, non esonera tali organizzazioni dall’adempimento di ogni obbligo promanante dal generale principio di accountability. Tanto più se l’ETS in questione è di dimensioni e portata internazionali e opera trattamenti di dati personali su larga scala, oggetto di trasferimenti al di fuori e all’interno dello Spazio Economico Europeo".