• Concorrenza - Aspetti generali

Antitrust: raggiunto l’accordo politico provvisorio sulla proposta di direttiva che conferisce maggiori poteri alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri

31 maggio 2018

La  Commissione europea in una dichiarazione del 30 maggio 2018 accoglie con favore l'accordo politico provvisorio raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio su nuove norme che consentiranno alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri di applicare più efficacemente la legislazione antitutrust dell'Unione europea, dotandole di tutti gli strumenti necessari per conseguire tale obiettivo. 
  • Rating di legalità

L'Antitrust modifica il regolamento attuativo in materia di rating di legalità

29 maggio 2018

L'Antitrust con la pubblicazione della deliberazione n. 27165 del 15 maggio 2018 nel bollettino settimanale n. 20 e nella Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 maggio 2018, rende noto di aver modificato il Regolamento attuativo in materia di rating di legalità adottato con delibera del 14 novembre 2012, n. 24075 e successivamente modificato da ultimo dalla delibera n. 26166 del 13 luglio 2016.
  • Concorrenza - Abuso di posizione dominante

La Commissione europea impone obblighi vincolanti a Gazprom per consentire il libero flusso di gas nei mercati dell'Europa centrale e orientale

25 maggio 2018

La Commissione europea con un Comunicato Stampa del 24 maggio 2018 ha annunciato di aver adottato una decisone che impone a Gazprom, società russa fra le più importanti nel mercato dell'energia, una serie di obblighi vincolanti per rimuovere gli ostacoli contrattuali e le restrizioni territoriali imposte finora ai suoi clienti, e per consentire il libero flusso di gas a prezzi competitivi sui mercati dell’Europa centrale e orientale, a vantaggio delle imprese e dei consumatori europei.
  • Tutela dei consumatori - Pubblicità ingannevole

Influencer marketing e pubblicità occulta: segnalazioni all’Antitrust e allo IAP

25 maggio 2018

In un Comunicato Stampa del 21 maggio 2018 l’Unione Nazionale Consumatori annuncia di proseguire nel monitoraggio delle pratiche di influencer marketing e di aver denunciato all’Antitrust e allo IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) l’azienda Fitvia e numerosi influencer per i post sponsorizzati su Instagram.
  • Concorrenza - Concentrazioni tra imprese

Operazione di concentrazione tra Lufthansa e Swiss International Air Lines: il caso torna all'esame della Commissione europea

25 maggio 2018

La Commissione europea dovrà riesaminare la domanda della Lufthansa e della Swiss riguardante l’annullamento dei loro impegni tariffari per la rotta Zurigo-Stoccolma. Così ha deciso il Tribunale UE con le sentenza del 16 maggio 2018 (causa T‑712/16), respingendo invece il ricorso della Lufthansa per quanto riguarda la rotta Zurigo-Varsavia.
  • Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi

AGCOM sanziona TIM per disservizi su migrazione e portabilità

24 maggio 2018

L'AGCOM con delibera n. 150/18/CONS ha sanzionato TIM per violazione dell'art. 80, commi 4-bis e 4-ter, del decreto legislativo n. 259 del 1° agosto 2003, il quale disciplina il trasferimento del numero da un operatore ad un altro e tutela il contraente affinché questo passaggio avvenga mantenendo una "continuità di servizio" e in ogni caso garantisca che "l'interruzione del servizio durante le operazioni di trasferimento" debba svolgersi nei termini di un giorno lavorativo. Come infatti disposto dalla delibera in esame, TIM ha causato ritardi nella esecuzione delle "procedure di migrazione e portabilità del numero" provocando gravosi disservizi.
  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti

Lo sciopero selvaggio non esclude la compensazione pecuniaria dovuta dalla compagnia aerea ai passeggeri per ritardi e cancellazioni di volo

23 maggio 2018

Nell’interpretare l’articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) n. 295/91, la CGUE con la sentenza del 17 aprile 2018 (cause riunite C‑195/17, da C‑197/17 a C‑203/17, C‑226/17, C‑228/17, C‑254/17, C‑274/17, C‑275/17, da C‑278/17 a C‑286/17 e da C‑290/17 a C‑292/17) ha stabilito che lo sciopero del personale di volo non costituisce un valido motivo per escludere il risarcimento in favore dei passeggeri che hanno subito un ritardo dovuto a tale motivo.