• Concorrenza - Risarcimento del danno

Danno antitrust: il nesso causale tra illecito e pregiudizio patrimoniale prodotto e la decorrenza della prescrizione per il risarcimento del danno

29 gennaio 2025

Nel giudizio instaurato ai sensi dell’art. 33, comma 2, della L. n. 287 del 1990 per il risarcimento dei danni derivanti da illeciti anticoncorrenziali, i provvedimenti assunti dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato e le decisioni del giudice amministrativo, che eventualmente abbiano confermato o riformato quei provvedimenti, costituiscono prova privilegiata in relazione alla sussistenza del comportamento accertato o della posizione rivestita sul mercato e del suo eventuale abuso. Spetta invece a chi si assume danneggiato da tale comportamento illecito fornire la prova del pregiudizio patrimoniale lamentato e del nesso di causalità tra la condotta e il danno.
  • Privacy - Sicurezza dei dati

Controlli necessari per il riutilizzo delle banche dati rese liberamente disponibili su internet o fornite da terzi

29 gennaio 2025

L’Autorità garante per la protezione dei dati personali francese (Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés - CNIL) ha illustrato nelle sue raccomandazioni i controlli che devono essere effettuati dai responsabili del trattamento dei dati che desiderano riutilizzare banche dati ottenute da fonti esterne. È importante verificare che la creazione o la condivisione di queste banche dati non sia manifestamente illecita e che il loro utilizzo avvenga nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e delle altre normative in materia.
  • Privacy - Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il Garante privacy chiede informazioni a DeepSeek per il possibile rischio dei dati di milioni di persone in Italia

29 gennaio 2025

Il Garante per la protezione dei dati personali ha comunicato di aver inviato una richiesta di informazioni a Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e a Beijing DeepSeek Artificial Intelligence, le società che forniscono il servizio di chatbot DeepSeek, sia su piattaforma web che su App.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche scorrette: l'Antitrust sanziona Interflora per 400 mila euro

29 gennaio 2025

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso il procedimento istruttorio PS12717 avviato nei confronti della società Interflora Italia S.p.A. per presunte pratiche commerciali scorrette durante la pubblicizzazione e la vendita degli omaggi floreali.
  • Privacy - Dati bancari e finanziari

Privacy e diritto di accesso ai dati personali nell'ambito del rapporto bancario: la parola al Tribunale di Roma

29 gennaio 2025

Sull'esercizio del diritto di accesso ai dati personali nell'ambito del rapporto bancario si è recentemente pronunciato il Tribunale di Roma a seguito del ricorso proposto nei confronti della banca da un cliente che ha chiesto di accertare e dichiarare l'inadempimento della contropare all'obbligo di rispondere tempestivamente alla sua istanza di accesso ai dati personali inviata tramite PEC. Il ricorrente ha domandato l'accesso a tutti i dati personali associati alla segnalazione negativa nel Sistema di Informazione Creditizia EURISC gestito da Crif S.p.A., a seguito di ritardi su un mutuo chirografario accordato dalla banca.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali aggressive e ingannevoli: l'Antitrust sanziona Mulpor e IBCM per reiterata inottemperanza

28 gennaio 2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conclusione del procedimento IP367, ha sanzionato per complessivi 3,5 milioni Mulpor Company S.r.l. e IBCM - International Business Convention Management Ltd. che, non ottemperando alla precedente decisione del 2019, hanno continuato ad inviare comunicazioni ad imprese e a microimprese con cui chiedono di verificare dati aziendali ma in realtà fanno sottoscrivere contratti pluriennali di fornitura di servizi pubblicitari.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Influencer marketing. Una opportunità, da fare bene

27 gennaio 2025

di Gilberto Cavagna di Gualdana e Maria Giulia Contatore L’influencer marketing si è affermato come una delle strategie di comunicazione più efficaci e diffuse nell’era digitale. La diffusione sui social network da parte di influencer - ovvero persone che hanno acquisito credibilità e prestigio presso un pubblico, più o meno vasto e targettizzato,  con cui hanno costruito un rapporto di fiducia - di post, storie e altri contenuti digitali che mostrano sostegno o approvazione per determinati brand (c.d. endorsement), generando così un effetto pubblicitario, costituisce oramai una consolidata modalità di comunicazione e gli operatori ricorrono sempre più al fenomeno dell’“influencer marketing” per promuovere i propri prodotti o servizi e per rafforzare la visibilità e l’identità dei marchi.