• Concorrenza - Aspetti generali

Abuso di posizione dominante nel mercato dei farmaci contro la sclerosi multipla. Teva sotto indagine da parte della Commissione

14 aprile 2021

di Roberto A. Jacchia e Marco Stillo In data 4 marzo 2021, la Commissione ha avviato un’indagine antitrust al fine di verificare se la Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ("Teva") abbia illegalmente ritardato l'ingresso nel mercato e l'adozione di medicinali che competono con il Copaxone, il suo farmaco di punta per la terapia della sclerosi multipla, che contiene il principio attivo glatiramer acetato, abusando così della sua posizione dominante in violazione delle norme antitrust europee.
  • Privacy - Social network

Tutela dei minori sui social: il Garante privacy dispone un nuovo provvedimento d’urgenza nei confronti di TikTok

13 aprile 2021

Il Garante per la protezione dei dati personali, vista l'inadeguatezza delle misure messe in atto dal social network e la ricorrente presenza di minori di anni 13 sulla piattaforma, ha deciso di intervenire con un nuovo provvedimento d'urgenza nei confronti di TikTok, valido nel territorio italiano ed avente efficacia fino al 22 aprile 2021.
  • Concorrenza - Aspetti generali

Piattaforme nel settore dei diritti audiovisivi sportivi: nessuna piattaforma emergente allo stato attuale secondo l’AGCOM

12 aprile 2021

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), a chiusura della consultazione pubblica, di cui alla delibera 630/20/CONS, ha formulato il proprio orientamento in merito alla individuazione delle piattaforme emergenti ai fini della commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi ai sensi dell’art. 14, del D.Lgs. 9 gennaio 2008, n. 9, e dell’art. 10 del regolamento adottato con delibera n. 307/08/CONS.
  • Privacy - Data breach

Furto di dati da LinkedIn: il Garante privacy apre un’istruttoria sul social network

12 aprile 2021

Dopo il furto di dati da Facebook, anche LinkedIn è stato violato ed il Garante per la protezione dei dati personale ha avviato al riguardo un'istruttoria nei confronti del social network, invitando gli utenti a prestare particolare attenzione a possibili anomalie sui propri cellulari o account ed avvertendo che l’utilizzo dei dati provenienti dalla violazione è illecito.
  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza

Piattaforme digitali e tutela dei consumatori e delle imprese dalle pratiche sleali: il nuovo watchdog del Regno Unito

3 luglio 2025

All'interno della Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità di regolamentazione della concorrenza nel Regno Unito, è stata istituita la Digital Markets Unit (DMU), il cui compito è quello di rendere operativo il futuro regime a favore della concorrenza per i mercati digitali.