• Privacy - Marketing e attività promozionali

Telemarketing aggressivo: il Garante privacy sanziona le società immobiliari

4 giugno 2025

Il Garante per la protezione dei dati personali, con diversi provvedimenti, ha sanzionato la società fornitrice dei dati per 100mila euro e successivamente le prime nove agenzie coinvolte, con multe fino a 40mila euro, per telemarketing aggressivo emerso nell’ambito delle intermediazioni immobiliari.
  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette

Pratiche commerciali scorrette: l'autonomia dei procedimenti e delle sanzioni dell'AGCM in caso di inottemperanza agli impegni

3 giugno 2025

Il Consiglio di Stato ha recentemente affrontato l'importante questione relativa all'autonomia dei procedimenti sanzionatori avviati dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in caso di inottemperanza agli impegni assunti da un'impresa, confermando la legittimità dell'AGCM di riaprire un procedimento originario per pratiche commerciali scorrette, parallelamente all'avvio di un nuovo procedimento per la mancata attuazione degli impegni.
  • Privacy - Dati sanitari

Obbligo vaccinale durante l'emergenza pandemica e trattamento dei dati personali: sospensione dell'attività lavorativa per inosservanza dell'obbligo

3 giugno 2025

Con riferimento all'obbligo vaccinale durante la pandemia e alla presunta violazione dell'art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) sul trattamento dei dati personali sensibili, il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha ribadito la legittimità delle normative emergenziali che imponevano l'obbligo vaccinale a determinate categorie professionali, inclusi i militari, e la conseguente sospensione in caso di inosservanza.
FOCUS
  • Privacy - Aspetti generali

Illiceità del modello “pay or consent” alla luce del DMA: la Commissione europea sanziona Meta

28 maggio 2025

di Fabiola Iraci Gambazza "La vicenda ha origine nel 2023, quando Meta introduceva il modello del “pay or consent” per l’accesso ai propri servizi online. Nello specifico, l’utente di Facebook e/o Instagram potevano scegliere tra il prestare il consenso al trattamento dei propri dati per la pubblicità personalizzata o, alternativamente, pagare un abbonamento mensile".
  • Privacy - Dati bancari e finanziari

Obbligo della banca di attivare meccanismi per il monitoraggio delle operazioni bancarie volti a prevenire, rilevare e bloccare il traffico dei pagamenti fraudolenti

28 maggio 2025

di Claudia Dierna Il Tribunale e la Corte d’Appello di Milano si sono pronunciati su un caso riguardante numerose operazioni di bonifico bancario a debito effettuate dal conto corrente aziendale del titolare di una ditta individuale, ritenute anomale per vari motivi tra cui il fatto di essere consecutive e dirette a persone fisiche e non ai fornitori. I giudici di merito hanno quindi verificato se la banca avesse ottemperato o meno all’obbligo di attivare meccanismi per il monitoraggio delle operazioni bancarie volti a prevenire, rilevare e bloccare il traffico di pagamenti fraudolenti, previsto dal contratto di conto corrente stipulato con il cliente.